SANTUARIO DELLA BEATA
V E R G I N E D I S. L U C A

• Basilica in una notte estiva
  • Santuario di san Luca Beata vergine
  • Basilica con la neve

Il Santuario

Il Santuario dedicato alla Beata Vergine di San Luca si erge sul colle della Guardia come “Presidio e Decoro“ della città di Bologna a cui tutti volgono lo sguardo , in particolare, quando dai quattro punti cardinali si arriva in città.

Ognuno salendo al Santuario deve sentirsi a “casa” , accolto con affabilità, disponibilità e delicata attenzione .

Il Santuario è pienamente inserito nella Pastorale Integrata della Diocesi con attenzione ad attuare le indicazioni del Vescovo che presiede alla Chiesa pellegrina in Bologna .

Le persone e le confraternite presenti in Santuario :

• Il Rettore del Santuario
  • I Sacerdoti diocesani, con il compito fondamentale della presenza nei confessionali, per accogliere i pellegrini confortandoli e sostenendoli con il Sacramento della Riconciliazione .
  • Il Diacono, nominato ed inviato dal Vescovo per svolgere attività liturgica e pastorale.
  • Le religiose messicane della Congregazione Missionarie di Gesù Ostia con compiti di accoglienza dei sacerdoti in sagrestia, di cura delle suppellettili e degli abiti liturgici , nonché servizio di segreteria per prenotazione Sante Messe e pellegrinaggi .
  • Confraternita dei “DOMENICHINI“ : a loro è riservato il privilegio e la “gioiosa fatica” di trasportare a spalla la Venerata Immagine ogniqualvolta essa esce dal Santuario . Ogni terza domenica del mese alle ore 07,00 i Domenichini si ritrovano all’Arco del Meloncello e salgono in pellegrinaggio al Santuario dove alle ore 08,00 partecipano alla celebrazione della Santa Messa.
  • Confraternita femminile del “Comitato per le Onoranze della Beata Vergine di San Luca” che con compiti organizzativi e di accoglienza prestano servizio nella settimana di presenza della Venerata Immagine in Cattedrale e sono sempre presenti la domenica in Santuario a disposizione dei pellegrini e per la raccolta delle offerte.
  • Confraternita dei “SABATINI” che ogni sabato alle ore 06,00 salgono in pellegrinaggio penitenziale pregando in particolare per tutte le necessità della Chiesa .
  • Confraternita “La Pia Unione dei Raccoglitori Gratuiti“ che in occasione della presenza della immagine della Madonna di San Luca nella Cattedrale sono dediti alla raccolta delle offerte per le necessità della chiesa e dei servizi annessi alle attività caritative .
  • Il Coro della Basilica che ogni domenica ed, in altre occasioni importanti, anima con il canto liturgico la Santa Messa delle ore 11,00.
  • Ogni domenica inoltre, a turno , prestano servizio liturgico alle Sante Messe i ministri istituiti ACCOLITI e LETTORI della nostra Chiesa diocesana .

Tutti Insieme : La Famiglia del Santuario

I luoghi...

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DI S. LUCA
logo

Il Santuario offre l’accoglienza di gruppi organizzati e pellegrini , famiglie e giovani nei locali appositamente allestiti e recentemente ristrutturati con servizi al piano e predisposti anche per persone diversamente abili .

Disponiamo di quattro sale

• Santa Clelia Barbieri“ Patrona dei Catechisti dell’Emilia Romagna
  • Beato Bartolomeo Maria Dal Monte“ Infaticabile predicatore ed evangelizzatore
  • Sala San Luca“ dedicata in memoria della sig.ra Vittoria Maccaferri , già presidente della UNITALSI e facente parte della Comitato delle Dame addette alle Onoranze della Madonna di San Luca : a lei si deve, per la sua sensibilità e disponibilità, la riconoscenza per la costruzione dell’ascensore che dal piazzale rende possibile l’accesso in Basilica alle persone anziane o aventi limitata capacità motoria .
  • Canonico don Arturo Fabbri“ per molti anni sapiente confessore del Santuario. Questa sala è molto spaziosa e adatta per celebrare sia riti che conferenze essendo dotata di impianto di amplificazione e proiettore.

Tutte le sale possono accogliere fino ad un centinaio di persone e sono disponibili per:

• Iniziative di carattere formativo
  • Incontri di fraternità
  • Corsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio o per Gruppi Famiglia
  • Momenti di ristoro e pranzi al sacco

Inoltre è disponibile la CRIPTA , il cui accesso è situato direttamente dal Piazzale del Santuario : i vari gruppi di pellegrini accompagnati dai loro sacerdoti possono celebrare messe o riti, previa domanda alla Segreteria del Santuario. La cripta è dotata di impianto di amplificazione e di uno strumento per l’accompagnamento del canto.