SANTUARIO DELLA BEATA
V E R G I N E D I S. L U C A

• Basilica in una notte estiva
  • Santuario di san Luca Beata vergine
  • Basilica con la neve

PRIMA Domenica dI OGNI mese: "INNO ALLA VITA"

Durante le Sante Messe delle ore 09,30 e delle ore 11,00, dopo la recita del Credo,

sono invitate a presentarsi davanti all’altare tutte le future mamme al fine di ricevere una particolare benedizione prima del parto . Questo gesto vuole essere un segno di grande accoglienza e di lode per il dono della vita che il Signore accorda nel suo grande amore per l’umanità.

In comunione di fede e di speranza l’intera assemblea recita la preghiera del Padre Nostro perché si compia felicemente il tempo dell’attesa, mentre il celebrante traccia il segno di croce sulla fronte e sul grembo di ciascuna futura mamma.

SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE: "AFFIDAMENTO A MARIA"

Veduta da San Luca

Al termine delle Sante Messe delle ore 09.30 e 11.00 sono chiamati all’altare, accompagnati dai loro genitori , tutti i bambini, fanciulli e ragazzi per essere affidati a Maria. I loro genitori, presentandoli, prendono l’impegno di essere per loro i primi annunciatori della Parola di Gesù e si impegnano a farli crescere cristianamente.

Durante la preghiera,( qui sotto riportata ) che i genitori recitano tutti insieme, essi possono tracciare il segno della croce sulla fronte dei figli ; un gesto bello e denso di significato che potranno continuare ad esprimere nella quotidiana vita di famiglia.

“O Maria , desideriamo imparare da TE a rispondere alla nostra vocazione di genitori . Per questo affidiamo al tuo Cuore Immacolato i nostri figli : Tu che sei Madre , dolce e forte e modello di vita cristiana , proteggili e difendili dal male; aiutali a crescere nell’amicizia con Gesù e a scoprire gradualmente la loro vocazione e missione nel mondo. Concedi a noi di essere testimoni coerenti e generosi della nostra fede in ogni circostanza della vita.

Con la tua intercessione , ottienici la grazia di camminare insieme nell’amore e di ritrovarci uniti un giorno nella gioia eterna del Cielo. AMEN”

TERZA DOMENICA DI OGNI MESE: "ACCOGLI LE NOSTRE SUPPLICHE"

Confessionale

Alle ore 15,00 recita del Santo Rosario per tutte le situazioni di malattia e sofferenza . Dopo la celebrazione dei Secondi Vespri , si sale davanti alla Venerata Immagine portando un vaso contenente tutte le intenzioni di preghiera e richiesta di Grazie che, durante il mese, sono state espresse dai pellegrini e scritte nei bigliettini di carta a loro disposizione che possono poi depositare nell’apposito raccoglitore.

QUARTA DOMENICA DI OGNI MESE: "SPOSI NEL SIGNORE"

Al termine dalla celebrazione della Santa Messa delle ore 11.00 sono invitati

GLI SPOSI NOVELLI che hanno celebrato il matrimonio nel mese corrente o in quello precedente . Se lo desiderano gli sposi possono indossare, ancora una volta, l’abito del giorno del loro matrimonio e, davanti a Maria,rinnovare la gioia della loro festa e domandare aiuto e protezione sulla nuova famiglia che nasce.

Sono invitate anche le coppie che nel mese ricordano l’anniversario dei loro 10…25…40…50…60… anni di vita matrimoniale per dire il loro grazie ed essere per tutti espressione di un cammino che rende manifesta la vocazione al ministero sponsale.

Nel pomeriggio alle ore 15.30 Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica con preghiera per le vocazioni sacerdotali al fine di impetrare il dono di nuovi operai nella messe del Signore .

Segue la celebrazione dei Secondi Vespri e la Benedizione solenne .

Apri la vetrina

OGNI GIOVEDì: "ORA SANTA"

Dipinto Beata Vergine

Ore 16.30 : Pane del Cielo, sei tu Gesù, via d’Amore.

Animazione da parte delle Missionarie di Gesù Ostia del tempo di adorazione così scandito :

Esposizione del Santissimo Sacramento -visita e adorazione a Gesù- lettura di meditazione - silenzio - preghiera - canto.

A conclusione : celebrazione dei Vespri del giorno e Benedizione solenne .